top of page

/about

SmartBit è una realtà che si occupa di lanciare sul mercato realtà imprenditoriali digitali, massimizzandone le potenzialità e facendole crescere in modo esponenziale grazie a competenze specifiche di business development. Attualmente siamo attivi sul mercato con startup e progetti proprietari che operano come società di consulenza negli ambiti motorsport, esports ed online marketing. Inoltre, investiamo le nostre risorse in startup in fase early-stage ed in realtà consolidate che rispecchiano la nostra vision.

 

La nostra mission è:

Mettere in atto processi di innovazione

attraverso progetti che mirano a risultati concreti


/partner

/timeline

Il percorso che ha portato SmartBit
ad essere ciò che è oggi.

ou.jpg
GIA0021.jpg

2014 - 2017

apple-applications-apps-cell-phone-60781
654560-16x9-lg.jpg

2018

piazza-gae-aulenti-milano-t.jpg
scuderia-toro-rosso-faenza-2019.jpg

2019

FE_001.jpg
Dati e Infrastrutture.jpg

2020

La Formazione.

 

Nel 2014 Simone Marchetti da vita alla sua prima bozza di progetto imprenditoriale, cimentandosi nel game hosting. Nacque ciò che, negli anni seguenti divenne RaceNetwork. Ma non bastava. Le competenze necessarie allo sviluppo e al mantenimento di un modello di business diversificato erano ancora lontane. Iniziò così un periodo di formazione intensiva, attraverso esperienze in grado di consolidare il know-how necessario ad avviare una vera e propria realtà del mondo digital.

La Fondazione del gruppo.

 

Con la crescita esponenziale del progetto RaceNetwork tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 si aprivano le porte per qualcosa di più grande. La volontà di diversificare considerevolmente i tipi di business si concretizza con la nascita di un progetto parallelo a RaceNetwork, frutto anche di esperienza e formazione specifica nel campo dell'online marketing e dei social media con l'aiuto di grandi professionisti italiani ed internazionali: Netmind Social Agency. Da qui la necessità di fondare un gruppo in grado di coordinare le varie realtà in crescita.

La Crescita.

 

La crescita di un modello di business, o come nel nostro caso, di vari modelli, la si vede nel tempo. Dopo un solo anno di struttura aziendale però, i primi grandi risultati arrivano. Nel 2019 SmartBit entra in contatto con il gruppo RedBull Italia, per il supporto consulenziale in ambito marketing ed esports della Scuderia Toro Rosso, poi rebrandizzata Alpha Tauri. Questo in concomitanza con la crescita veloce dell'area sales, in grado di consolidare anche una presenza dei nostri servizi di digitalizzazione tra le PMI italiane.

L'Evoluzione del modello di business.

 

L'anno della pandemia da Coronavirus, il più stravolgente ed insolito dal secondo dopoguerra ha ribadito ad alta voce un concetto: la staticità delle cose è finita. Nel business più che mai. Il 2020 ha accorciato i tempi della digitalizzazione globale e ha inesorabilmente cambiato per sempre l'approccio al mondo digitale. Grazie, loro malgrado, a queste dinamiche, in SmartBit abbiamo deciso di rafforzare le specializzazioni delle nostre aree di competenza. Il primo anno del nuovo decennio è anche il primo della nostra collaborazione con la Scuderia Ferrari.

bottom of page