top of page

Il progetto XPerformance debutta alla 12H del Mugello

Il progetto XPerformance by RaceNetwork debutta finalmente in pista con una Mercedes-AMG GT3 in occasione della 12 ore del Mugello, round finale della 24H Series 2020.



Quello che doveva essere il debutto ufficiale dell'algoritmo XPerformance a Marzo 2020 sulla pista del Mugello è stato "solo" rimandato di alcuni mesi e, a sorpresa, incluse nei piani di quest'anno dopo la sostituzione dell'ultimo round della 24H Series di Zandvoort con quello della pista toscana.


XPerformance è un progetto innovativo curato dal team di RaceNetwork, che sfrutta le tecnologie del machine learning e della blockchain per raccogliere numerosi dati provenienti dalle sessioni al simulatore di nostri clienti e trasformarle in preziosi dati utili a prevedere scenari di assetto in qualifica e in gara.


L'algoritmo proprietario ha vissuto una fase di sviluppo durata circa 2 anni a partire da Dicembre 2018 e ha come obiettivo fornire tecnologie riservate alle grandi strutture che si occupano di motorsport anche a piccoli team, cercando di rivoluzionare la fase di setup delle auto da competizione più comuni.


Il 2020 ha visto importanti test funzionali, per ora, esclusivamente al simulatore, prima del debutto della versione beta del software nel contesto dell'acquisizione dati di una vettura partecipante ad un weekend di gara, in particolare quello della 12H del Mugello del 13-14 Novembre 2020.


La vettura in questione sarà la Mercedes-AMG GT3 Evo 2020 gestita dal team statunitense CP Racing, con il quale abbiamo impostato un curioso e funzionale rapporto di collaborazione 'a distanza' viste le norme di sicurezza adottate nel corso dell'anno per l'emergenza Covid-19.

bottom of page